Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Uso di estroprogestinici e libido

L’uso di estroprogestinici può portare ad una diminuzione della libido?

Da sempre la pillola anticoncezionale ha un importanza fondamentale perché ha permesso e permette alle donne di vivere la propria libertà sessuale e ha donato alle donne la possibilità di scegliere per sé stesse e per il proprio corpo.

La pillola contraccettiva agisce grazie alla combinazione di piccole quantità di un estrogeno (generalmente etinilestradiolo) e di un progestinico. L’assunzione quotidiana di questi due ormoni inibisce gli eventi ormonali che inducono l’ovulazione.

Il meccanismo dell’ovulazione è controllato da un complesso sistema ormonale a tre livelli: nel sistema nervoso centrale l’ipotalamo produce, con una modalità pulsatoria, un ormone detto GnRH (ormone di rilascio delle gonadotropine); questo agisce sull’ipofisi anteriore inducendo la produzione di due ormoni, detti FSH (ormone follicolo-stimolante) e LH (ormone luteinizzante), che agiscono sull’ovaio determinando gli eventi che portano alla maturazione del follicolo e all’ovulazione.

La pillola anticoncezionale blocca quegli  ormoni prodotti a livello cerebrale che regolano il funzionamento delle ovaie. Se questi vengono bloccati, anche le ovaie non produrranno più estrogeni, progesterone e non maturerà più l’ovulo mensile.

In alcune donne, l’assunzione della pillola induce la produzione di “proteine di trasporto”, che inibiscono l’azione di alcuni ormoni del desiderio.

Il punto di vista della Dott.ssa Anna Paola Cavalieri

Posso quindi dire che l’uso di estroprogestinici, specie se prolungato, può portare ad una diminuzione della libido. Sembrerebbero però essere coinvolti anche fattori psicologici e predisposizioni soggettive.

Non tutte le donne e non tutte le pillole sono uguali per cui di fronte a tale problema si può valutare un tipo differente di dosaggio o di schema terapeutico oppure una interruzione temporanea della terapia.

Richiedi una consulenza specialistica con la Dott.sa Anna Paola Cavalieri compilando il form nella sezione Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *