L’HPV test è un test che permette di rilevare la presenza del papillomavirus, anche quando non abbia intaccato le cellule del collo dell’utero.
Il pap test è invece un test che rileva le eventuali modificazioni delle cellule del collo dell’utero. In entrambi i casi si tratta di un semplice prelievo di cellule vaginali (una sorta di tampone).
Solitamente l’HPV test viene consigliato nelle donne di età superiore ai 30 anni.
In Italia il test prevede un ticket e può essere effettuato su richiesta del ginecologo di fronte ad un pap test dubbio.
Il pap test è gratuito per le donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni che non abbiano già effettuato il test a carico del SSN nei tre anni precedenti.
È importante sottolineare un concetto: la presenza di HPV indica una infezione da papillomavirus e non necessariamente la malattia.
Le infezioni da HPV sono estremamente comuni e nella grande maggioranza del casi restano asintomatiche e si risolvono spontaneamente.
Pertanto di fronte ad un pap test anomalo o ad un HPV test positivo sarà fondamentale ricorrere al consulto di uno specialista onde evitare preoccupazioni eccessive.
Per ulteriori approfondimenti sul tema HPV, si può consultare anche l’articolo a questo link
Contatta la Dottoressa Anna Paola Cavalieri per un consulto ed una visita compilando il form nel modulo Contatti