Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Allattamento al seno e Ciclo Mestruale

Allattamento al seno e assenza di Ciclo Mestruale

Nelle donne che allattano al seno la mancanza di mestruazioni è piuttosto normale ed è legata agli alti valori di un ormone, la prolattina, che blocca il processo ovulatorio.

Man mano che la frequenza delle poppate e quindi la produzione di latte si riduce, si abbassano i livelli di tale ormone nel sangue.

Ad un certo punto, quindi, il processo di ovulazione si riattiva (e dunque la fertilità) e in genere dopo circa 2 settimane compare il primo ciclo mestruale o capoparto (più raramente il capoparto può comparire prima della prima ovulazione).

Quando questo accada, non è prevedibile e soprattutto è molto variabile da donna a donna, ragion per cui è difficile essere certi della propria fertilità in allattamento.

Esistono pertanto delle pillole appositamente studiate per le donne che allattano e vogliano comunque una contraccezione sicura.

Si tratta della cosiddetta minipillola, a base di solo progestinico.

Solo questo tipo di pillola è compatibile con l’allattamento.

Per quanto riguarda gli altri tipi di pillole (le classiche con formulazione a base di estrogeni e progestinico) si dovrà invece attendere la sospensione dell’allattamento al seno.

Per qualsiasi ulteriori informazione sull’Allattamento al seno e Ciclo Mestruale, potete contattarmi anche inviando un messaggio dalla sezione Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *