Focus Menopausa: cosa sono le vampate?
Le vampate sono uno dei disturbi più comuni della menopausa.
Si tratta di un sintomo vasomotorio che si manifesta con una improvvisa sensazione di forte calore, soprattutto al volto e al collo, spesso seguita da intensa sudorazione ma anche tachicardia, aumento della pressione arteriosa, e in alcuni casi vertigini e nausea.
Colpisce circa l’80% delle donne, spesso anche fin dalla premenopausa (cioè gli anni che precedono la menopausa, caratterizzati da cicli mestruali irregolari).
Solitamente hanno una insorgenza improvvisa ma esistono dei fattori che possono scatenarle quali alcool, stress, cibi piccanti, temperature elevate.
Focus Menopausa: cosa sono le vampate?
Hanno una intensità e una frequenza molto diversa da donna a donna, ma spesso sono così fastidiose da provocare disagi importanti che interferiscono con la qualità di vita della donna ma anche con il riposo notturno.
Non devono essere sottovalutate perché, oltre a costituire un elemento di grosso disagio per la donna, sono un marcatore clinico importante di sensibilità alla carenza di ormoni.
In altre parole le donne che presentano vampate più intense e frequenti sono a maggior rischio di sviluppare malattie croniche legate alla carenza estrogenica tipica della postmenopausa (osteoporosi, malattie cardiovascolari, deficit cognitivi).
È quindi sempre importante discuterne con il proprio medico, soprattutto quando siano particolarmente intense.
Per ulteriori approfondimenti sulla menopausa, potete consultare anche i seguenti link: