Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Focus menopausa: disturbi dell’umore e disturbi del sonno

Focus menopausa: disturbi dell’umore e disturbi del sonno

Molto frequenti in menopausa, ma anche nella fase di transizione o premenopausa, i disturbi dell’umore.

In particolare, molte donne lamentano una maggiore irritabilità, ansia, calo del tono dell’umore, difficoltà di concentrazione e perdita della memoria.

Focus Menopausa

Tali sintomi sono in parte legati al deficit ormonale ma anche a vari fattori socio ambientali tipici di questa fase della vita femminile: uscita di casa dei figli (sindrome del nido vuoto), preoccupazione ed assistenza a genitori anziani, matrimoni in crisi, separazioni, difficoltà nella vita lavorativa (colleghe più giovani e più performanti, perdita di ambizioni in chi non ha raggiunto negli anni la posizione desiderata), sensazione di invecchiamento legata alla consapevolezza della perdita di capacità riproduttiva.

Tali disturbi possono anche compromettere in maniera importante la qualità del sonno e in generale la qualità di vita della donna.

 

Focus menopausa: disturbi dell’umore e disturbi del sonno

I disturbi del sonno più frequenti, sono frequenti risvegli notturni, a volte legati alle vampate e insonnia, legata allo stato ansioso.

Focus-menopausa

Le donne più a rischio sono quelle che hanno già manifestato in passato dei disturbi dell’umore ormono-dipendenti quali intenda sindrome premestruale o depressione post partum.

È molto importante parlare con il proprio medico di tali disturbi, intanto per escludere altre cause e poi per individuare delle strategie comportamentali o farmacologiche appropriate.

 

Per ulteriori informazioni e leggere tutti gli articoli del Focus Menopausa, potete consultare i seguenti link:

Focus Menopausa: sindrome urogenitale

Focus Menopausa: cosa sono le vampate?

TOS in Menopausa

Menopausa: cosa è e cosa cambia

Menopausa: non sempre la libido è in calo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *