Focus Menopausa Osteoporosi e Osteopenia
I disturbi di cui abbiamo trattato nei precedenti post (vampate, disturbi urogenitali, alterazioni del sonno e disturbi dell’umore) fanno parte dei sintomi a medio e lungo termine della sindrome climaterica.
In altre parole si tratta di problemi legati alla carenza di ormoni, che si manifestano prevalentemente nelle prime fasi della menopausa, in alcuni casi con esordio già in pre-menopausa.
Esistono poi delle patologie legate alla carenza prolungata di estrogeni, che si manifesteranno prevalentemente nella post menopausa.
Sono pertanto definiti disturbi a lungo termine.
Tra essi possiamo annoverare l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari e i deficit cognitivi.
Oggi parleremo brevemente di osteoporosi e osteopenia.
L’osteopenia consiste in una riduzione della massa ossea, in parte fisiologica se la consideriamo nell’ambito del naturale processo di invecchiamento dei tessuti (esistono forme precoci ma non verranno trattate in questa sede).
Tale processo di perdita di massa ossea è accelerato negli anni immediatamente successivi alla menopausa, classificandosi in forme di entità lieve, media o severa, fino al quadro francamente patologico di osteoporosi, in cui la massa ossea è talmente ridotta da dare un rischio alto di fratture spontanee o in seguito a minimi traumi.
Focus Menopausa Osteoporosi e Osteopenia
La perdita di massa ossea causerà un quadro di gravità variabile anche in base alla densità ossea di partenza, che è influenzata da diversi fattori quali familiarità, massa grassa, fumo di sigaretta, vita sedentaria, uso prolungato di farmaci che alterano il metabolismo osseo (es cortisonici, ormoni tiroidei), sindromi da malassorbimento, pregressi disturbi del comportamento alimentare (anoressia), amenorree di lunga durata, etc.
Per tale motivo sarà importante conoscere la propria densità ossea di partenza in fase di premenopausa o perlomeno nei primissimi tempi di menopausa con esami strumentali specifici quali la MOC.
In tal modo si potrà intervenire nei casi a rischio o con rapido peggioramento nei controlli successivi.
Focus Menopausa Osteoporosi e Osteopenia
Mi preme sottolineare l’importanza di una diagnosi precoce in quanto si tratta di malattie subdole, per lungo tempo silenti e asintomatiche, ma che poi si manifestano improvvisamente con una frattura spontanea o in seguito a minimo trauma.
Le fratture da fragilità colpiscono prevalentemente le vertebre, il polso, l’avambraccio, il femore.
I primi anni della menopausa costituiscono il periodo in cui le terapie hanno la massima efficacia nel rallentare la progressiva perdita di massa ossea, insieme con corretta alimentazione a sano stile di vita.
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, potete consultare anche i seguenti link: