Terapia ormonale sostitutiva in menopausa (TOS)
In alcune donne la menopausa può causare una serie di disturbi di entità tale da rendere necessaria una terapia ormonale sostitutiva.
La TOS prevede l’assunzione di ormoni (di solito estrogeni e progesterone) per sopperire alla mancanza che si verifica in menopausa.
Così come per alcune donne tale terapia non è la giusta soluzione, in altri casi può essere invece una reale necessità.
Terapia ormonale sostitutiva in menopausa (TOS)
Oggi la terapia ormonale viene consigliata solo in presenza di una chiara indicazione medica a donne sintomatiche, entro i primi 10 anni di menopausa e comunque sotto ai 60 anni.
Un inizio precoce è certamente da preferire.
La sintomatologia è importante perché costituisce una sorta di indice di suscettibilità agli estrogeni, per cui le donne fortemente sintomatiche sono anche quelle che trarranno maggiori benefici dall’utilizzo della TOS o che avranno ripercussioni più importanti anche a lungo termine in carenza di ormoni.
Esistono anche delle controindicazioni assolute agli ormoni che vanno valutate dal medico.
La terapia andrà personalizzata, esistono infatti differenti dosaggi e vie di somministrazione.
Si inizia in genere con la dose minima efficace per poi eventualmente modificare in base alla risposta terapeutica (personalizzazione dinamica).
Una popolazione che beneficerà particolarmente della TOS è costituita dalle donne con menopausa precoce, in tali casi la terapia estrogenica dovrebbe quasi sempre essere la prima scelta.
In ogni caso ripeto quanto sia importante la personalizzazione della terapia in base alle caratteristiche della donna, alla presenza o meno di fattori di rischio personali e familiari e in base alle aspettative della paziente e agli obiettivi clinico-terapeutici che variano da donna a donna.
Per ulteriori approfondimenti sulla TOS, si possono consultare anche l’articolo
Per consultare invece tutti gli articoli che fanno parte del Focus Menopausa, potete consultare i seguenti link:
Focus Menopausa: stile di vita
2 commenti su “Terapia ormonale sostitutiva in menopausa”
salve sono in menopausa ho 46 anni vorrei info sugli ormoni bioequivalenti perchè ho cisti al seno
non vorrei prendere farmaci
grazie
Le cisti benigne al seno non sono una controindicazione all’uso di ormoni ma ovviamente bisogna valutare il quadro generale.