Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Ormoni bioidentici questi sconosciuti …

Ormoni bioidentici questi sconosciuti….

La confusione su tale argomento è grande. Si tratta di ormoni a tutti gli effetti ma che hanno una struttura chimica completamente uguale agli ormoni prodotti dal nostro corpo. Quelli utilizzati in menopausa sono ormoni prodotti in laboratorio da precursori vegetali.

Il termine bio identico fa pensare ad un prodotto innocuo o comunque meno dannoso rispetto ad un ormone sintetico.

Ciò è in parte vero, in quanto parliamo di ormoni naturali, biologici e più deboli, ma comunque si tratta di una terapia ormonale a tutti gli effetti con efficacia, dosaggi e rischi da valutare caso per caso.

Come tutte le terapie, e forse di più, vanno dosate e prescritte dal medico in base alla carenza ormonale del singolo paziente.

Tant’è che la prescrizione non dovrebbe mai prescindere da una attenta valutazione dei disturbi e dei dosaggi ormonali ematici del paziente.

Vengono utilizzate in ambito ginecologico in particolare per la terapia della sindrome menopausale e quella premestruale, ma anche in ambito endocrinologico per la terapia di disfunzioni tiroidee.

Ormoni bioidentici questi sconosciuti….

Negli Stati Uniti, dove tali terapie sono molto più diffuse che in Europa, l’American Menopause Society ha dichiarato ingannevole il termine bioidentici.

La mia personale opinione è che si tratti di una efficace arma naturale per combattere una serie di disturbi, una terapia biologica con rischi ed effetti collaterali minori rispetto a terapie più potenti ma che più di altre vada prescritta con attenzione e accurato studio preliminare del paziente. Alto è infatti il rischio di abusarne proprio per la errata percezione che si tratti di prodotti naturali e quindi innocui.

 

Per ulteriori approfondimenti sulla menopausa, potete leggere anche i seguenti articoli che fanno parte del “Focus Menopausa”:

Terapia ormonale sostitutiva in menopausa

Focus Menopausa: stile di vita

Focus Menopausa: malattie cardiovascolari e demenza

Focus Menopausa Osteoporosi e Osteopenia

Focus menopausa: disturbi dell’umore e disturbi del sonno

Focus Menopausa: sindrome urogenitale

Focus Menopausa: cosa sono le vampate?

Menopausa: cosa è e cosa cambia

Menopausa: non sempre la libido è in calo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *