Allattamento e Covid 19
Sempre più spesso sento racconti di neo-mamme che sono state private di alcuni dei diritti fondamentali per un corretto avvio all’allattamento in quanto Covid positive.
Ormai è noto quanto siano importanti i primissimi giorni nello sviluppare un ottimale rapporto madre-bambino e nel garantire un allattamento al seno prolungato e soddisfacente.
Non mi soffermo nemmeno sui benefici del latte materno in quanto spero che questo sia oggi un dato assodato per tutti.
Mi preme invece sottolineare come una mamma Covid positiva non debba rinunciare a questo prezioso alleato che è il latte materno, nel migliorare la salute del proprio piccolo .
Esistono diversi studi scientifici che dimostrano come i benefici dell’allattamento al seno in madri Covid positive superino ampiamente i potenziali rischi.
In particolare si raccomanda (come dovrebbe essere fatto sempre ) di non separare madre e bambino dopo il parto, con contatto pelle a pelle quanto più immediato possibile, rooming in (cioè garantire la possibilità di tenere il bimbo in camera con la mamma notte e giorno ) e presenza del partner o altra persona di fiducia se la mamma lo desideri.
Durante tale contatto sono previste le misure di prevenzione previste per i casi di positività.
(Fonte Iss: “Covid 19: tre rapporti ISS dedicati a neomamme, bambini e ragazzi” pubblicato 17 Giugno 2020)
Quindi future mamme attenzione al rispetto di questi diritti anche e forse di più in questo momento così difficile per tutti.
Per qualsiasi informazione potete inviarmi una richiesta compilando il form nella sezione Contatti oppure potete chiamare i numeri che troverete sempre nella sezione.