Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Polipo cervicale – Caso clinico #8

Polipo cervicale – Caso clinico #8  
Rachele è una ragazza di 29 anni. Non ha avuto gravidanze, è in buona salute e in genere i suoi cicli sono regolari e durano 4 giorni.

Si rivolge a me per un sintomo nuovo, le è capitato nelle ultime settimane di avere perdite di sangue dopo i rapporti sessuali.

Le chiedo se abbia notato differenze nel ciclo e in effetti mi riferisce che dopo la mestruazione ha ancora un paio di giorni di piccole perdite ematiche (spotting)

Procediamo con la visita e, all’esame con lo speculum, vedo un piccolo polipo del canale cervicale.

Il polipo è una formazione benigna, molto comune, che si sviluppa a livello del collo dell’utero (cervice) soprattutto nelle donne in età fertile.

Può essere unico o multipli e variare nelle dimensioni, da pochi millimetri fino a 1-2 cm, raramente più grandi.

In rarissimi casi possono degenerare verso forme maligne.

Essendo molto vascolarizzato, il polipo può sanguinare facilmente al contatto (durante la visita o durante l’atto sessuale), se molto grande sanguina anche senza un contatto, dando dei fenomeni di spotting (perdite di sangue tra un ciclo e l’altro) o mestruazioni abbondati e dolorose.

I polipi molto piccoli possono essere spesso asintomatici e a volte si riassorbono o cadono spontaneamente. I polipi più grandi o che causano sanguinamenti, dovrebbero invece essere rimossi.

La rimozione può essere fatta a livello ambulatoriale, e non necessita di anestesia.

Nei casi più importanti si ricorre a tecniche in day hospital (isteroscopia  operativa).

Tendono a recidivare per cui, anche in caso di rimozione completa, sarà opportuno programmare dei controlli periodici.

È inoltre importante escludere con una ecografia transvaginale la presenza di polipi all’interno della cavità uterina (polipi endometriali) che a volte possono essere coesistenti.

Nel caso di Rachele, il polipo è di circa 1 cm e si trova in posizione superficiale per cui è stato possibile rimuoverlo in pochi minuti nel corso della stessa visita; l’esame istologico ha confermato la diagnosi di benignità e il problema delle perdite post rapporto non si è più presentato.

Se hai problemi di spotting o perdite ematiche fissa subito un appuntamento nella sezione Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Polipo cervicale – Caso clinico #8”