Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Polipo endometriale, spotting ed isteroscopia

Polipo endometriale, spotting ed isteroscopia – Caso Clinico #11

Giovanna è una donna di 47 anni, in buona salute, sovrappeso. Ha avuto due gravidanze portate a termine e riferisce cicli regolari, sebbene dopo le gravidanze siano diventati un po’ più  abbondanti.

Ha eseguito l’ultimo controllo ginecologico due anni fa e tutto era regolare.

Si rivolge a me perché da circa un anno le sue mestruazioni sono cambiate diventando più abbondanti, lunghe e più dolorose, ma quello che la preoccupa di più è il fatto che da qualche mese le capita di avere dei sanguinamenti vaginali tra una mestruazione e la successiva.

Non riferisce altri sintomi, non assume farmaci e non ha cambiato il suo stile di vita.

Dopo aver parlato, procediamo con la visita che non evidenzia alcun problema, proseguo quindi con una ecografia transvaginale che mostra a livello endometriale una zona riferibile ad un polipo.

I polipi dell’endometrio sono delle formazioni benigne che si sviluppano nella cavità dell’utero, abbastanza frequenti soprattutto nelle donne tra i 40 e i 50 anni e/o sovrappeso.

Di solito sono formazioni singole ma a volte possono essere più di uno.

Una volta che si pone il sospetto di polipo endometriale viene prescritto un esame specifico chiamato isteroscopia diagnostica.

Tale esame si effettua in ambulatorio e consiste nell’introdurre in utero una piccola telecamera attraverso la vagina, al fine di poter vedere bene la cavità e confermare o meno il sospetto di polipo.

Nel caso di Giovanna l’isteroscopia diagnostica ha confermato la diagnosi di un polipo endometriale di circa 2 cm per cui a questo punto le ho proposto un intervento molto semplice chiamato isteroscopia operativa.

Questo intervento si effettua in regime di day hospital e consente la rimozione del polipo con una ripresa fisica molto rapida.

L’intervento dura pochi minuti, tre ore dopo Giovanna può tornare a casa senza dolori.

Giovanna ritorna al controllo dopo qualche mese e  mi riferisce che il suo ciclo è  tornato come prima, meno doloroso meno abbondante e non ha più avuto episodi di spotting (perdite di sangue) tra un ciclo e l’altro.

Se avete problemi di spotting, prenotate una visita nella sezione Contatti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *