Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Vampate in menopausa: quali rischi comportano?

Vampate in menopausa: quali rischi comportano?
Le donne con vampate particolarmente intense sono a rischio maggiore di problemi cardiovascolari e di osteoporosi.

Oltre il 70% delle donne nei primi anni della menopausa (intesa come ultima mestruazione), ma a volte già nel periodo di transizione che precede la menopausa (premenopausa), lamenta una serie di sintomi correlati al calo di estrogeni, tipico di questa fase della vita: vampate, sudorazioni notturne, insonnia, disturbi dell’umore, dolori articolari.

Tali sintomi hanno entità e durata molto variabile da donna a donna.

È stato dimostrato che quando i sintomi iniziano già nella fase di premenopausa, essi saranno di durata più lunga e di entità più intensa rispetto alle donne che li sviluppano solo dopo la menopausa.

Le donne con sintomi menopausali o premenopausali intensi, con particolare riferimento alle vampate, dovrebbero essere attenzionate in maniera particolare dal medico in quanto destinate a soffrire più a lungo, ma soprattutto in quanto una lunga serie di studi ha ormai dimostrato come la sintomatologia vasomotoria intensa in menopausa e in premenopausa sia legata ad un rischio cardiovascolare maggiore (Rebecca C et al. Stroke 2016; Cagnacci A et al. Menopause 2016; Di Angelantonio E et al. Jama 2009), ad una minore densità ossea e quindi ad un aumentato rischio di osteoporosi e fratture femorali, rispetto alle donne asintomatiche (Pal L et al. Fertil Steril 2008; Crandall CJ et al. Menopause 2009).

Altri studi hanno correlato la presenza di vampate intense e persistenti ad un rischio maggiore di demenza, stroke e mortalità (Thurston RC et al. Menopause 2016; Debette S et al. BMJ 2010).

Tutto ciò dimostra quindi che la vampata severa non è un sintomo passeggero che la donna debba sopportare, ma deve piuttosto essere lo spunto per una accurata riflessione con il proprio ginecologo sulla opportunità di iniziare o meno una terapia ormonale sostitutiva onde ridurre i rischi correlati.

Per ulteriori approfondimenti, si può consultare la sezione Focus Menopausa di questo sito.

Se siete in menopausa ed soffrite di vampate severe, prenotate una visita di controllo nella sezione Contatti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *