Il Thin Prep pap-test (pap-test su strato sottile) è una metodica innovativa di pap-test ed è l’unico metodo citologico approvato dall’FDA statunitense come “significativamente più efficace rispetto al tradizionale pap striscio cervicale” e consente al ginecologo di preparare un vetrino di alta qualità.
È un test di screening della popolazione femminile più sofisticato rispetto al pap-test classico per l’individuazione precoce di lesioni pretumorali o tumorali della cervice (collo dell’utero).
Questo test aumenta la sensibilità della diagnosi precoce; inoltre, dallo stesso campione, possono essere eseguiti ulteriori approfondimenti diagnostici, come ad esempio quelli per l’HPV (Human Papilloma Virus), che è il responsabile del 97% dei tumori del collo dell’utero.
Che differenza c’è tra il Pap-test tradizionale ed il Thin Prep pap-test?
A differenza del Pap Test tradizionale, nel Thin Prep pap-test tutti i tipi di cellule della cervice sono presenti in quantità adeguate, aumentando la qualità del vetrino e quindi dell’esame diagnostico.
Nel Thin Prep, una volta effettuato il prelievo, il ginecologo inserisce il campione di cellule prelevato in un flacone contenente un liquido conservante contenuto in una fiala piuttosto che strisciarle su un vetrino. II flacone viene poi inviato in laboratorio, dove un apposito strumento prepara il campione eliminando i materiali non utili (cellule infiammatorie, batteri, sangue) che possono interferire nell’esame e le cellule, così isolate, vengono trasferite su un vetrino dallo strato sottile.
Da quanto risulta da ricerche svolte in merito, il Thin Prep aumenta la percentuale di identificazione delle cellule precancerose.
Se volete eseguire questo tipo di esame, prenotate una visita nella sezione Contatti