Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Menopausa precoce, POF, POI: definizione e cause

La menopausa precoce è comunemente definita come la scomparsa definitiva  del ciclo mestruale prima dei 40 anni.

Il termine tecnico usato per tale sindrome è POF (premature ovarian failure) che indicava una cessazione permanente della funzione ovarica prima dei 40 anni.

In realtà negli ultimi tempi si preferisce usare il termine POI (insufficienza ovarica prematura)  che invece sottolinea la natura in alcuni casi  reversibile di tale sindrome. In altre parole si è visto come alcune donne, nonostante la diagnosi iniziale  di menopausa precoce, possano riprendere in maniera intermittente la funzione ovarica, fino addirittura ad ottenere in rari casi delle gravidanze spontanee.

La prevalenza di tale condizione è dell’ 1% prima dei 40 anni, dello 0,1 % prima dei 30 anni e dello 0,01% sotto ai 20 anni di età.

La diagnosi è clinica (alterazioni del ciclo mestruale ) e convalidata da esami del sangue che mostrano livelli ormonali anomali: FSH e LH elevati e valori di estrogeni molto bassi.

Quali sono le cause ? Possono essere diverse, nella maggior parte dei casi sconosciute.

Esiste una componente genetica, infatti il 30% di tali donne presenta altri casi in famiglia.
Ma esistono anche cause autoimmuni, cause iatrogene (cioè legate a pregressi interventi chirurgici, radioterapia  o chemioterapia ), cause legate a malattie metaboliche (per esempio galattosemia , mucopolisaccaridosi) o malattie infettive.

Di certo quello che impatta molto sull’età della menopausa è il pool follicolare (numero dei follicoli nelle ovaie) alla nascita.

Ogni bambina presenta alla nascita un determinato numero di follicoli nelle ovaie, che è geneticamente determinato e variabile (in media circa 1000000 dì follicoli).

Con il passare del tempo e con il succedersi delle mestruazioni tale numero si riduce progressivamente (alla pubertà i follicoli sono mediamente 300000). Ogni mese un follicolo va incontro ad ovulazione ma oltre ad esso molti altri semplicemente si riassorbono (atresia follicolare).

La POI può essere determinata da un ridotto pool follicolare di partenza alla nascita, altre volte da una accelerata distruzione dei follicoli, a volte entrambi i meccanismi. 

Esistono degli esami del sangue che possono indicare una predisposizione alla POI, per cui è importante segnalare al proprio ginecologo una eventuale predisposizione familiare alla menopausa precoce.

Per prenotare una visita, potete andare nella sezione Contatti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *