Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Il microbiota, amico invisibile…

Il microbiota, amico invisibile… Quella del microbiota è una scoperta relativamente recente: una decina di anni fa non si sapeva granché riguardo a questo concetto.

Il microbiota è un mondo invisibile, che rappresenta il 90% delle forme viventi, e che ci circonda. Si tratta di una popolazione di batteri, funghi, protozoi e virus che fa parte di noi.

microbiota

In altre parole siamo dei super organismi popolati da numerosissimi microrganismi.

Tale popolazione vive dentro di noi, ma anche sulla nostra superficie esterna, pelle e mucose. La maggior parte di questo mondo è ospitato nel nostro intestino, ma va ad influenzare poi tutti gli altri organi.

In un’ottica completamente nuova, questi microrganismi non sono più dei nemici ma rappresentano degli “amici” del nostro corpo.

Senza di essi non potremmo digerire, combattere le infezioni, sintetizzare vitamine, controllare il nostro sistema immunitario, in altre parole permettono la vita.

Nel nuovo concetto di salute, alla luce di queste scoperte, si deve quindi considerare che qualora questo equilibrio con i nostri microrganismi amici si alteri, possono intervenire una serie di patologie di varia natura: infiammatorie metaboliche, oncologiche, degenerative.

Ciò accade in tutti i campi della medicina, in quanto il microbiota è ovunque nel nostro corpo.

Nello specifico campo della ginecologia, il microbiota popola abbondantemente la vagina.

Un alterato equilibrio del microbiota vaginale può causare a tutte le età diverse patologie, sia in ambito ostetrico che ginecologico.

Esiste un asse diretto tra intestino e vagina, per cui uno squilibrio dell’ecosistema vaginale non va mai disgiunto dalla situazione intestinale.

Il microbiota cambia a seconda della età, della situazione ormonale, delle nostre origini, della dieta, dello stile di vita, dello stress.

È quindi chiaro come, per curare una patologia, dobbiamo indagare e lavorare sulle abitudini di vita, su un utilizzo ragionato di antibiotici, sull’aiuto fornito dai probiotici.

microbiota

La medicina occidentale, facendo l’occhiolino alla medicina orientale, sta spostando sempre di più il concetto di salute dalla semplice assenza di malattia verso il mantenimento di uno stato di benessere, che possa quindi prevenire l’insorgere delle malattie.

Microbiota

In tale ottica di prevenzione mantenere un buon microbiota appare come una delle strategie più efficaci.

Per informazioni e prenotazioni, visitate la pagina Contatti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *