Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Pap test: da che età deve essere eseguito?

Pap test: da che età deve essere eseguito? Dott.ssa Anna Paola Cavalieri Ginecologa a Roma

Le attuali raccomandazioni condivise da pressoché tutte le società scientifiche nazionali e internazionali sono di non iniziare lo screening del cancro della cervice uterina tramite Pap test per le ragazze immunocompetenti prima dei 21 anni di età.

Ciò è in parte dovuto al tasso molto basso cancro alla cervice nelle ragazze molto giovani (0,8 per 100.000 nuovi casi tra le donne di età compresa tra 20 e 24 anni) .

C’è poi da considerare che la vaccinazione contro il papillomavirus umano riduce ulteriormente l’incidenza del cancro della cervice uterina, anche in fasce di età superiore (4 casi ogni 100.000 donne all’età di 28 anni).

Lo screening prima dei 21 anni di età non ha dimostrato alcun beneficio nella riduzione del rischio di cancro.

Inoltre, lo screening per l’HPV tra gli adolescenti, oltre a non essere indicato, può anche essere dannoso in quanto può portare alla esecuzione di trattamenti inutili, traumatici e costosi (colposcopie, biopsie, terapie fisiche) con conseguenti preoccupazioni ed ansie nonché costi eccessivi per la ragazza.

Purtroppo anche un recente studio americano pubblicato il 1 Dicembre 2021 ha dimostrato che molti professionisti, nonostante le chiare evidenze, non si attengono a tali raccomandazioni (Unindicated cervical cancer screening in adolescent females within a large healthcare system in the United States), quindi anche per semplice visita di prevenzione è importante affidarsi a ginecologi competenti ed aggiornati.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Pap test doloroso – Caso clinico #13

HPV Test e Pap Test: cosa sono?

Pap test

Thin Prep pap – test: cos’è?

Papillomavirus e tumore al collo dell’utero

Il virus dell’HPV: contagio negli uomini?

 

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento per una visita, vai nella sezione Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *