Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Perimenopausa: che cos’è?

Perimenopausa: che cos’è? La perimenopausa è quel periodo della vita di una donna che precede la menopausa, ha una durata molto variabile ed è il risultato di significative fluttuazioni ormonali.

Questa fase della vita , che può essere molto difficile e lunga per la donna, è caratterizzata da sintomi menopausali (vampate di calore, secchezza vaginale, disturbi dell’umore, ecc.) e irregolarità del ciclo mestruale.

Questi includono mestruazioni molto irregolari, a volte molto abbondanti (menorragia), irregolarità che possono durare diversi anni prima della menopausa stessa.

Le mestruazioni possono essere assenti per più di 3 mesi prima che il sanguinamento ritorni, spesso a carattere emorragico , il che spinge la donna a consultare il proprio medico.

Quando i cicli sono assenti per più di 3 mesi , ciò in genere indica che la donna andrà in menopausa entro 4 anni.

Distinguiamo nell maggior parte dei casi tre fasi della perimenopausa :

1) Accorciamento della fase follicolare, con conseguente calo degli estrogeni (cicli mestruali più brevi)
2) Follicoli ridotti e ovulazioni alterate con consegne ridotta produzione di progesterone (cicli più brevi e più lunghi)
3) Scomparsa dei follicoli e maturazione incompleta dei follicoli (cicli più lunghi).

I sintomi di queste alterazioni ormonali sono cicli irregolari, emorragie, tensione mammaria, aumento di peso, disturbi dell’umore, insonnia, vampate di calore, sudorazioni notturne, calo della libido e rapporti sessuali dolorosi.

Come dicevamo all’inizio, tale fase ha una durata molto variabile da donna a donna, difficilmente prevedibile.

La donna spesso si sente frustrata e spesso non sostenuta dal medico in quanto viene catalogata in “una fase di transizione che passerà “.

Esistono invece terapie mediche ormonali e non anche per tale difficile fase, per cui sarà fondamentale parlarne con il proprio curante, chiedendo aiuto ove necessario.

Se cercate maggiori approfondimenti sulla Menopausa, consultate la sezione “Focus Menopausa” su questo sito.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, consultate la sezione Contatti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *