Infezioni vaginali recidivanti. Ecco un elenco dei consigli che possono essere utili in tutte o quasi le forme di infezioni/irritazioni vaginali recidivanti.
Attenzione alla dieta!
Una alimentazione sana e bilanciata che porti dunque ad una corretta funzione intestinale è la prima arma per combattere le infiammazioni vaginali, spesso legate ad alterazioni della flora batterica locale.
A tale proposito può essere utile l’assunzione periodica di fermenti lattici o probiotici.
Igiene intima
Importante è anche una corretta igiene intima con utilizzo (non troppo frequente) di prodotti delicati per la detersione genitale, con PH variabile a seconda del problema (meglio chiedere al proprio ginecologo).
Evitare la biancheria sintetica e colorata (la migliore soluzione è il cotone naturale, bianco), nonché l’utilizzo di indumenti attillati e ridurre al minimo l’utilizzo di salvaslip e assorbenti (preferibile usare assorbenti in cotone durante il flusso, o la coppetta vaginale).
Prodotti di ausilio
Alcuni prodotti a base di elementi naturali come l’argento ionico, la malva e l’acido ialuronico possono essere usati in diverse forme di infiammazione vulvo vaginale, sia di natura traumatica, che infettiva (batterica o fungina) ma anche negli stati di importante secchezza vaginale secondarie ad altre patologie.
Qualora nonostante tali accorgimenti il problema persistesse, sarebbe opportuno effettuare visita ginecologica e tamponi vaginali completi per individuare la corretta terapia.
Chiama e prenota la tua visita di controllo presso gli studi dove visito, nella sezione Contatti
Per ulteriori informazioni sulle infezioni vaginali, puoi leggere anche l’articolo Infezioni vaginali e alimentazione scorretta