Età precoce della prima mestruazione e alimentazione – Dott.ssa Anna Paola Cavalieri ginecologa, specialista in ginecologia e ostetricia a Roma.
Il menarca rappresenta la prima mestruazione nella vita di una donna , indica quindi l’inizio della vita fertile.
L’età del menarca in Europa si è mantenuta intorno ai 14 anni dal medioevo fino al 1700. Nella seconda metà del Settecento la malnutrizione ha fatto spostare l’età del menarca di due anni in avanti, quindi intorno ai 16 anni. Nella seconda metà del 1900 l’età della prima mestruazione è tornata intorno ai 14 anni.
Negli ultimi anni l’età del menarca in Europa e Stati Uniti sta diminuendo in maniera evidente e preoccupante.
Età precoce della prima mestruazione e alimentazione
Oggi capita sempre più spesso di vedere bambine di 8-9 anni alle prese con la prima mestruazione.
Oltre al fatto che un menarca precoce è associato a ovvie conseguenze psicologiche per la bambina, gli studi suggeriscono che sia associato anche a conseguenze quali aumentato rischio in età adulta di obesità, diabete malattie cardiache e tumore al seno.
Ma quale è il motivo dell’anticipo del menarca nella nostra società ?
La causa più studiata sembra essere la dieta, la cattiva alimentazione. Sappiamo che la percentuale di tessuto adiposo (grasso) determina la comparsa della prima mestruazione. La soglia di peso minima a cui compare il primo ciclo è intorno ai 47/48 kg con una massa grassa pari al 17% come minimo.
Età precoce della prima mestruazione e alimentazione
Di solito una bambina raggiunge i 48 kg tra i 10 e i 13 anni.
Nelle bambine sovrappeso i fatidici 48 kg possono essere raggiunti con qualche anno di anticipo. Questo causerebbe un menarca anticipato.
Quindi combattere l’obesità infantile (tramite dieta e attività fisica ) sembra essere una strategia valida contro il menarca precoce.
In particolare oltre al sovrappeso è stato considerato rischioso il consumo di alcuni alimenti quali carne rossa, carne processata, latticini, soia.
Una dieta sana e ricca di fibre vegetali quali verdura legumi e frutta, sembra quindi fondamentale per un corretto sviluppo della fertilità femminile iniziando dall’età infantile.
Per qualsiasi domanda o per prenotare un appuntamento, visitate la sezione Contatti