Sindrome genitourinaria in menopausa – Dott.ssa Anna Paola Cavalieri specialista in ginecologia e ostetricia a Roma.
La sindrome genitourinaria è un insieme di sintomi urinari quali incontinenza, cistiti ricorrenti, dolore durante la minzione, che si associano a secchezza vaginale importante.
Di conseguenza si instaurano anche una serie di disturbi per quanto riguarda la vita sessuale.
È una condizione cronica ingravescente legata alla carenza ormonale, molto frequente nelle donne in post menopausa con una frequenza superiore al 50%.
Nonostante sia molto frequente, tale condizione viene sottodimensionata, considerata spesso come un qualcosa di inevitabile che fa parte del normale processo di invecchiamento di una donna.
Tutto questo si riflette moltissimo sulla qualità di vita della donna in menopausa, andando a interferire ovviamente con la sfera emotivo/relazionale sessuale.
La sindrome urogenitale è un problema sottodiagnosticato per vari motivi, sociali ma anche clinici: da una parte la paziente in menopausa ha spesso imbarazzo a parlarne con il medico, minimizzando il disturbo, dall’altro canto i medici spesso sono poco interessati a indagare su questo aspetto della salute di una donna, in particolare modo in menopausa.
I sintomi all’inizio, in assenza di attività sessuale, possono sembrare sembrare leggeri , tollerabili , ma con il tempo inevitabilmente peggiorano e vanno interessare anche la vita della donna, al di fuori del rapporto sessuale, causando cistiti recidivanti sensazione di secchezza vaginale, bruciore, predisposizione a irritazioni vaginali croniche.
Con il tempo la la stessa visita ginecologica può diventare molto dolorosa se non impossibile.
È importante fare diagnosi precoce, parlarne con il proprio medico, affidarsi a professionisti esperti perché le terapie esistono e hanno ottimi risultati.
La sindrome genito urinaria va trattata precocemente perché nel tempo peggiora.
Quanto più precocemente si inizia la terapia, tanto più evidenti e duraturi saranno i risultati.
Esistono diverse terapie sia ormonali che non, ma anche fisiche , possono essere personalizzate e adattate a seconda delle esigenze della donna.
Se sietee in menopausa ed avete problemi con la sinrome genito urinaria, potete prenotare una visita con la Dott.ssa Anna Paola Cavalieri sulla sezione Contatti di questo sito.
Per ulteriori approfondimenti sulla menopausa, si può visitare la sezione Focus Menopausa