Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma
Specialista in Ostetricia e Ginecologia – Roma

Menopausa: che cos’è il nuovo farmaco non ormonale per le vampate IO DONNA 9/10/2024

Menopausa: che cos’è il nuovo farmaco non ormonale per le vampate. Intervista alla Dott.ssa Annapaola Cavalieri ginecologa a Roma uscita il 9 ottobre 2024 su IO DONNA.

Leggete un piccolo estratto dell’intervista qui!

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato il primo farmaco non ormonale contro le vampate di calore. Ma che cos’è, come si usa, chi può prenderlo e chi no? Lo spiega la Dottoressa Anna Paola Cavalieri, ginecologa Ginecologa Ph.D in Psiconeuroendocrinologia della Riproduzione.

Ottime notizie per le donne in Menopausa che soffrono di vampate di calore (l’80%circa). L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato il primo farmaco non ormonale in grado di ridurle sensibilmente. Un recente studio di fase III, pubblicato sulle pagine di The Lancet, ha infatti dimostrato che la molecola fezolinetant è in grado di ridurle significativamente. Ma che cos’è, come si usa, chi può prenderlo e chi no? Lo spiega in questo articolo la Dottoressa Anna Paola Cavalieri, ginecologa, Ph.D in Psiconeuroendocrinologia della Riproduzione, che ha appena pubblicato il libro dedicato alla menopausa Senza paura di cambiare (Mondadori).

Menopausa: perché un farmaco per le vampate?

Le vampate sono un sintomo molto comune in menopausa, colpendo circa l’80% delle donne. Sono molto spesso accompagnate da intensa sudorazione. L’intensità e la frequenza delle vampate è molto soggettiva. Al contrario di quanto si pensi, le vampate non rappresentano un disturbo passeggero, la durata media è infatti di circa sette anni, ma in alcune donne meno fortunate durano anche ben oltre.

 

Leggete l’intervista completa su https://www.iodonna.it/benessere/salute-e-psicologia/2024/10/09/menopausa-che-cose-il-nuovo-farmaco-non-ormonale-per-le-vampate/ per leggere l’intervista completa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *