Dott.ssa Fiamma Ferraro

Dott.ssa Fiamma Ferraro

Dott.ssa Fiamma Ferraro
Medico Chirurgo e Medico di Medicina Generale – Medicina Complementare e Integrata – Specialista Metodo Boel e Metodo Buteyko

Università di Dublino laurea in  medicina e chirurgia e laurea in scienze mediche.

  • Formazione specifica in medicina generale presso la Scuola europea di medicina generale di Firenze.
  • Formazione in scienza della nutrizione ed in terapia ortomolecolare  in Germania.

Master in fitoterapia (Università di Siena)

Diploma di “Medico esperto in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate  (corso triennale dell’A.I.O.T. Associazione Medica italiana di Omotossicologia) e dell’Accademia di Medicina Biologica, e conseguente inserimento nell’elenco della Regione Toscana dei medici esperti in omeopatia, omotossicologia e fitoterapia.

Diploma in medicina ayurvedica al termine del corso biennale.

Certificato in ossigeno-ozonoterapia (corso di perfezionamento con il Prof.  Bocci, presso l’Università di Siena)

Diploma in terapia chelante: formazione in Germania con la  Deutsche Akademie für Chelat-Therapie,  in microimmunoterapia con la Medizinische  Gesellschaft für Mikroimmuntherapie ed in medicina psicosomatica  (Università di Friburgo.

Diploma in agopuntura-laser e laserterapia: Istituto ABER di Helsinki,con i Dott. Anu Makela e Levon Gasparyan;
in Danimarca  in agopuntura, di particolare efficacia  per problemi della vista, con il sistema John Boel , ed  agopuntura del cranio Yamamoto a Salisburgo.
Corso di revisione-aggiornamento in medicina interna presso l’Università di Harvard, Stati Uniti.

Diploma dell’Università di Harvard al termine del corso d’aggiornamento in Psicofarmacologia.

Corsi  con il Collegium Medicum Italo-Germanicum

Master in allergologia e immunologia pediatrica avanzata presso l’ Università di Tor Vergata-Roma

Master in psiconeuroendocrinoimmunologia presso l’ Università La Sapienza di Roma.

Certificato in mesoterapia antalgica presso l’Istituto Valet di Bologna

Attività professionale

La Dottoressa Fiamma Ferraro ha diffuso in Italia fin dal 2002  la conoscenza della tecnica russa di respirazione del Dr. Buteyko , di grande  efficacia per l’asma provata da studi in doppio cieco in Australia, Canada , Gran Bretagna ed altri paesi.

Il Metodo Buteyko è stato reso noto dalla Dottoressa tramite il sito www.buteyko.it , la pubblicazione, del libro “Attacco all’Asma.. e non solo” edito da Macroedizioni in Italia ed in Francia ed anche grazie  al continuo insegnamento/pratica medica  di questa tecnica.

Rappresenta l’Italia nella BBEA (Buteyko Breathing   Educators Association) nata in America per certificare il livello degli istruttori Buteyko nel mondo.

In Danimarca e Germania, ha appreso la conoscenza del sistema di agopuntura (Acunova), nei corsi tenuti dal  Prof. John Boel, ideatore di questo innovativo metodo per trattare il glaucoma, la retinite pigmentosa, la maculopatia degenerativa (ARMD), la retinopatia diabetica, il distacco della retina, lesioni al nervo ottico.

Dal 2003 questa metodologia viene diffusa in Italia, dalla Dottoressa, tramite il sito agopunturaocchi.it , tramite la traduzione in italiano del suo libro (“La Medicina del Futuro”) e con la pratica di questo  trattamento nell’ultimo quindicennio. 

 

Autrice di libri di medicina naturale e relatrice in vari corsi e congressi svolge attività medica a Roma, Firenze, Siena e Carpi

 

ISCRIZIONE A ORDINI PROFESSIONALI

Ordine dei medici di Siena: nr.3912

Ordine Irlandese dei medici specialisti (Irish Specialist Register) nr. 22416

Nell’elenco della Regione Toscana dei medici esperti in omeopatia, omotossicologia e fitoterapia

 

Visita il sito www.dottoressafiammaferraro.it

 

2 thoughts on “Dott.ssa Fiamma Ferraro

  1. Sono affetta da maculopatia miopica bilaterale e da glaucoma ad angolo aperto: sono in terapia ipotonizzante da quando avevo 26 anni. Dopo 30 anni di tale terapia, l’occhio sinistro non ha più risposto al trattamento e, avendo perduto gradatamente la vista da tale occhio, attualmente, ho una visione monoculare. Ho conosciuto la dottoressa Fiamma Ferraro tramite una ricerca su internet in merito al metodo Boel. Ho deciso di sperimentare questo tipo di agopuntura con l’obiettivo di mantenere il più a lungo possibile il residuo di vista, dopo gli interventi subiti per bloccare il processo degenerativo a carico di retina e nervo ottico. Dopo la consulenza avuta con la dottoressa Ferraro che mi è apparsa un medico attento, preparato e preciso, mi sono sentita sicura di affidarmi alle sue cure. Già dalle primissime sedute di agopuntura, ho notato un miglioramento della qualità della visione: le immagini risultavano più nitide e i colori più brillanti. Questo mi ha permesso, ad esempio, di essere più sicura nel scendere le scale. Ho ripreso a versare l’acqua nel bicchiere senza strabordare e a rivedere il getto dell’acqua scorrere dal rubinetto: semplici cose quotidiane, ma non così scontate per chi ha danni alla vista. Le 10 sedute sono state piacevoli e rilassanti. Gli aghi sono sottilissimi e il loro ingresso nei punti individuati dalla dottoressa non mi ha quasi mai provocato dolore e comunque, quando c’è stato dolore, è stato assolutamente tollerabile. Al termine della terapia, sono tornata dal mio oculista di fiducia che ha potuto riscontrare un sensibile aumento del visus, 2 decimi sul tabellone e una maggiore sensibilità alla luce di entrambi gli occhi, confermata dal campo visivo.
    In conclusione, ho ottenuto più di quanto mi aspettassi. Desidero ringraziare per questo risultato, la dottoressa Fiamma Ferraro che ha portato il metodo Boel in Italia, riuscendo con la sua professionalità a realizzare un’ integrazione tra i suoi studi e la sua esperienza nel campo dell’agopuntura, mostrando passione, cura e rispetto verso il proprio paziente.

  2. Sono affetta da maculopatia miopica bilaterale e da glaucoma ad angolo aperto: sono in terapia ipotonizzante da quando avevo 26 anni. Dopo 30 anni di tale terapia, l’occhio sinistro non ha più risposto al trattamento e, avendo perduto gradatamente la vista da tale occhio, attualmente, ho una visione monoculare. Ho conosciuto la dottoressa Fiamma Ferraro tramite una ricerca su internet in merito al metodo Boel. Ho deciso di sperimentare questo tipo di agopuntura con l’obiettivo di mantenere il più a lungo possibile il residuo di vista, dopo gli interventi subiti per bloccare il processo degenerativo a carico di retina e nervo ottico. Dopo la consulenza avuta con la dottoressa Ferraro che mi è apparsa un medico attento, preparato e preciso, mi sono sentita sicura di affidarmi alle sue cure. Già dalle primissime sedute di agopuntura, ho notato un miglioramento della qualità della visione: le immagini risultavano più nitide e i colori più brillanti. Questo mi ha permesso, ad esempio, di essere più sicura nel scendere le scale. Ho ripreso a versare l’acqua nel bicchiere senza strabordare e a rivedere il getto dell’acqua scorrere dal rubinetto: semplici cose quotidiane, ma non così scontate per chi ha danni alla vista. Le 10 sedute sono state piacevoli e rilassanti. Gli aghi sono sottilissimi e il loro ingresso nei punti individuati dalla dottoressa non mi ha quasi mai provocato dolore e comunque, quando c’è stato dolore, è stato assolutamente tollerabile. Al termine della terapia, sono tornata dal mio oculista di fiducia che ha potuto riscontrare un sensibile aumento del visus, 2 decimi sul tabellone e una maggiore sensibilità alla luce di entrambi gli occhi, confermata dal campo visivo.
    In conclusione, ho ottenuto più di quanto mi aspettassi. Desidero ringraziare per questo risultato, la dottoressa Fiamma Ferraro che ha portato il metodo Boel in Italia, riuscendo con la sua professionalità a realizzare un’ integrazione tra i suoi studi e la sua esperienza nel campo dell’agopuntura, mostrando passione, cura e rispetto verso il proprio paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *