Osteoporosi: prenditi cura delle tua ossa

Osteoporosi: prenditi cura delle tua ossa

Osteoporosi: prenditi cura delle tue ossa, mangia bene, fai attività fisica, esponiti al sole.

L’osteoporosi è una condizione di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale con conseguente aumento della fragilità dell’osso.

Nella maggioranza dei casi rimane per lungo tempo asintomatica manifestandosi improvvisamente con una frattura spontanea o a seguito di traumi di minima entità.

L’invecchiamento espone naturalmente al rischio di osteoporosi in conseguenza dei fisiologici processi degenerativi che portano a una riduzione della massa ossea e della resistenza scheletrica.

Disporre di ossa sane e forti in tutte le fasi della vita consente di prevenire l’osteoporosi.

La salute delle ossa passa attraverso uno stile di vita salutare, basato su una corretta alimentazione con adeguato introito di calcio e vitamina D, costante attività fisica, regolare esposizione al sole.

La maggior parte dalla vitamina D si forma infatti sulla cute per irraggiamento solare, solo una quota minore deriva dall’alimentazione.

Diete dimagranti fai da te e sbilanciate, inattività fisica, immobilità con mancata esposizione alla luce solare possono esporre a carenze che interferiscono con il metabolismo osseo.

Alimentazione scorretta (dieta povera di calcio, consumo eccessivo di sale), sedentarietà, fumo di sigaretta, abuso di alcolici e caffeina, familiarità per osteoporosi, menopausa anticipata (prima dei 45 anni), uso cronico di farmaci (es.corticosteroidi), terapie antitumorali, abuso di lassativi, immobilizzazione prolungata sono fattori di rischio che possono favorire l’indebolimento dell’osso fino all’osteoporosi.

Se necessario, su indicazione del proprio medico di fiducia, sono opportune supplementazioni di calcio e vitamina D, anche in relazione ai fabbisogni che cambiano nelle diverse fasi della vita.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche il seguente link:

Vitamina D: un aiuto nella lotta contro il Covid-19

Per informazioni e prenotazioni, visitate la sezione Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *