Gravidanza l’importanza della tiroide
Video e testi tratti, con autorizzazione, dal sito abcmamma.tv
Una donna che decida di avere una gravidanza deve avere una funzione tiroidea perfetta.
In endocrinologia, per controllare la funzione tiroidea, abbiamo un esame che oggi è diventato quasi un esame di routine, è il dosaggio del TSH. Il TSH è l’ormone ipofisario che controlla la tiroide; è il parametro più importante che abbiamo per controllare la funzione tiroidea.
Se la tiroide funziona di meno il TSH in maniera compensatoria aumenta, se la tiroide funziona di più il TSH in maniera compensatoria si abbassa.
Una donna che decida di avere una gravidanza deve avere un TSH nell’ambito della normalità spostato verso il basso, perché deve arrivare in questo momento importante della vita con dei buoni livelli di ormoni tiroidei.
Questo è importante perché non appena la gravidanza si instaura, la tiroide è sottoposta ad un lavoro molto maggiore rispetto a quello che abbiamo al di fuori della gravidanza; deve produrre almeno il 50% in più di ormoni tiroidei.
Gravidanza l’importanza della tiroide
Se già in fase preconcezionale il TSH è alto ovvero la tiroide funziona poco, la tiroide non sarà in grado di aumentare la sua funzione; avere un TSH alto prima della gravidanza al di sopra dei valori di norma, ad es. al di sopra di 10 micro unità ml, significa avere una percentuale di aborto più alta, significa avere un tasso di fertilità più basso.
Questo discorso è fondamentale per una donna che non abbia una patologia nota della tiroide, è molto importante per una donna che ha già un ipotiroidismo, ad esempio secondaria di una tiroidite che forse è la causa più frequente di ipotiroidismo nelle donne in età fertile, oppure una donna che abbia effettuato un intervento di tiroidectomia per una patologia della tiroide deve arrivare a questo momento della vita con un livello ottimale di TSH.
Gravidanza l’importanza della tiroide
Il consiglio dell’endocrinologo quindi è quello di sistemare prima il dosaggio dell’ormone tiroideo che viene assunto come terapia e poi avvicinarsi alla gravidanza.
Questo è molto importante anche in ambito di fecondazione medicalmente assistita, i ginecologi ormai non fanno partire programmi di fecondazione medicalmente assistita se la funzione tiroidea non è perfetta, quindi, un requisito indispensabile è che il TSH sia nell’ambito della norma più spostato verso il basso.