Dieta Chetogena: cos’è e quali sono gli effetti
Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare della Dieta Chetogena, ma che cos’è?
E quali sono gli effetti sul corpo quando si segue questo programma alimentare?
È un regime dietetico in cui si assumono prevalentemente proteine e grassi (questi ultimi in maggior parte di origine vegetale).
I carboidrati sono invece pochissimi (meno di 50 gr al giorno).
Questo permette al corpo di bruciare i grassi come carburante principale al posto dei carboidrati, consentendo così una notevole perdita di peso.
Il nome chetogena deriva dal fatto che, riducendo drasticamente l’apporto di carboidrati, avviene la formazione dei corpi chetonici.
La dieta chetogena è nata come regime alimentare per contrastare e ridurre le crisi epilettiche.
I ricercatori e i medici del Johns Hopkins Medical Center sono stati i primi a osservare che la dieta chetogena, nei pazienti epilettici con epilessia farmaco-resistente, contribuiva a ridurre le crisi epilettiche.
Nel tempo, è emerso come la dieta chetogena fosse molto efficace anche per la cura e la prevenzione di altre patologie quali l’obesità, la sindrome dell’ovaio policistico, il diabete tipo 2.
Si è notato come apportasse un notevole dimagrimento grazie alla riduzione del consumo di carboidrati, associato a un concomitante adeguato consumo di grassi vegetali e a una contemporanea preservazione della massa magra grazie all’apporto di proteine.
Ma perché la dieta chetogena permette di perdere molto peso in tempi brevi?
Se riduciamo moltissimo il consumo di carboidrati, il corpo, che di solito utilizza questi ultimi come principale carburante, si troverà costretto a bruciare le riserve di grasso presenti e stoccate nell’organismo.
Questo processo permetterà quindi di perdere una quantità di peso notevole.
Quando si riduce drasticamente il consumo di carboidrati a vantaggio di una maggiore quantità proporzionale di grassi e proteine, il corpo “entra in chetosi”.
La chetosi indotta dalle diete chetogene comporta una riduzione del senso della fame nonostante il bassissimo apporto calorico, e uno stato di benessere in generale.
La chetosi può essere raggiunta in un paio di giorni di regime alimentare a basso apporto di carboidrati.
Seguite i miei prossimi articoli sulla dieta chetogena per altre importanti informazioni!
Se sentite il bisogno di seguire un regime dietetico per problemi di sovrappeso o di salute, prenotate subito una visita nella sezione Contatti