Il Dr. Francesco Melaragni ha partecipato al Cadaver Lab 2012 SIGASCOT in Chirurgia artroscopica e protesica di Spalla e Ginocchio che si è tenuto dal 27 al 30 giugno 2012 presso l’ I.C.L.O. San Francesco di Sales Teaching and Research Center Via Albert Einstein, 12 a/b – Arezzo (https://www.sigascot.com/site/cadaver-lab/cadaver-lab-2012-chirurgia-artroscopica-e-protesica-di-spalla-e-ginocchio/)
Durante questo evento al quale il Dr. Francesco Melaragni ha partecipato, sono stati trattati tutti gli aspetti della Chirurgia artroscopica e protesica della Spalla e del Ginocchio.
SIGASCOT ha come obbiettivo, istituzionale prioritario, la formazione referenziale dei propri Associati. Per questo motivo, oltre all’attività congressuale, la società organizza alcuni Corsi pratici di aggiornamento clinico-chirurgico.
I Corsi sche si sono svolti dal 27 al 30 giugno avevano il seguente ordine:
- ARTROSCOPIA E PROTESI DI SPALLA, 27-28 Giugno
- ATROSCOPIA DI GINOCCHIO, 28-29 Giugno
- PROTESICA DI GINOCCHIO, 29-30 Giugno
Fra gli scopi istituzionali della SIGASCOT dalla sua fondazione, si sottolinea anche l’importanza di divulgare le conoscenze scientifiche nelle aeree di specifico interesse: ginocchio, cartilagine, sport, artroscopia, arto superiore, tecnologie ortopediche e riabilitazione.
A tal proposito SIGASCOT organizza appuntamenti ufficiali al fine di proporre, confrontare e dibattere argomenti in ambito ortopedico. Tali obiettivi raggiungono la loro massima espressione in occasione del Congresso Nazionale.
Il Congresso Nazionale SIGASCOT si organizza ogni due anni e attira circa 700 partecipanti tra medici specialisti (ortopedici, fisiatri e medici dello sport), professionisti dell’area sanitaria e rappresentanti del mondo dell’industria biomedicale e farmaceutica.
Le attività svolte nell’ambito del Congresso Nazionale SIGASCOT sono programmate dal Comitato Scientifico dell’evento con lo scopo di ottimizzare le opportunità educazionali e sociali di tutti i partecipanti, attraverso un ampio programma (corsi d’istruzione, tavole rotonde, letture magistrali, simposi, comunicazioni orali e poster) articolato per aree tematiche, in base ai diversi settori di interesse della Società.
Potete scaricare il programma qui cadaverlab_giu2012_programma