Ortopedia: al via la nuova stagione sportiva sugli sci ma è d’obbligo osservare delle regole perché il divertimento non si trasformi in traumi ed infortuni sulla neve.
Preparazione atletica, prudenza e buon senso. Questo il prezioso mix per una vacanza sulla neve senza traumi. Sci, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio e slittini sono passione e divertimento per grandi e piccini. Ma guai a prenderli alla leggera.
Secondo quanto riferisce il Sistema Nazionale di Sorveglianza sugli Incidenti in Montagna (SIMON), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, ogni anno si registrano oltre 30 mila incidenti sulle piste e di questi 1700 costringono a un ricovero in ospedale.
L’incidenza degli infortuni sulla neve è strettamente legata a una serie di fattori che comprendono prima di tutto la condizione fisica della persona.
Per sciare in sicurezza, infatti, è opportuno avere una buona preparazione atletica per allenare la muscolatura ad affrontare un gesto atletico importante che spesso viene praticato solo una settimana l’anno, in condizioni climatiche talvolta estreme.
Prima della vacanza sulla neve è quindi importante impostare una ginnastica presciistica, iniziare il movimento a ritmo lento nei primi giorni per poi proseguire bene.
Gli infortuni più frequenti sugli sci, che notoriamente sollecitano la articolazioni degli arti inferiori, riguardano soprattutto distorsioni del ginocchio, con associate lesioni legamentose.
Lo snowboard invece salvaguarda relativamente meglio le ginocchia, esponendo a maggior rischio gli arti superiori, con maggior frequenza a carico della spalla, della mano e del polso.
Questi traumi possono essere di gravità crescente, tali da ricorrere all’intervento dell’ortopedico e spesso ad un intervento chirurgico.
Il tutto corredato a casi di distorsione degli arti inferiori, contusioni, fratture, ferite e lussazioni.
Per questo si raccomanda non solo prudenza ed attenzione, nonché buon senso negli sport invernali ma anche buona preparazione fisica, fare attenzione ai dolori, fare esercizi di riscaldamento prima delle discese, fare attenzione alla velocità, non appesantirsi con pasti troppo abbondanti ed indossare sempre il casco di protezione.
In caso di traumi comunque, è consigliato rivolgersi sempre all’ortopedico.
Prima di concedervi la vostra settimana bianca sugli sci, fate una visita di controllo dall’ortopedico.
Chiama il Dr. Francesco Melaragni e prenota la tua visita di controllo.
(articolo tratto da https://www.medicalexcellencetv.it/ortopedia-al-via-la-nuova-stagione-sportiva-sugli-sci-le-10-regole-doro-di-siot-per-vacanze-in-sicurezza/)
Per ulteriori approfondimenti, si può consultare la sezione “Patologie” sul sito.