Legamenti del crociato: prevenzione infortuni nel Calcio

Legamenti del crociato: la prevenzione dagli infortuni nel Calcio. Ogni anno le distorsioni e le rotture del legamento crociato anteriore colpiscono circa 150.000 persone, la maggior parte delle quali sono atleti.

È il risultato delle statistiche della SIOT, la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, secondo cui si tratta di un tasso di incidenza tra gli infortuni sportivi particolarmente elevato e in aumento nel calcio vista la popolarità dello sport e quante persone lo praticano.

legamenti del crociato-anteriore

Secondo il prof. Francesco Falez, Presidente SIOT  “il numero delle lesioni ai legamenti del ginocchio tra i calciatori è in aumento proprio per l’alto numero di quanti praticano questo sport. Gli infortuni si registrano infatti a livello amatoriale, tra i semi professionisti e tra i professionisti del ‘pallone’. Proprio a causa della natura di questo sport, che comporta salti, torsioni e cambi di direzione improvvisi, oltre ad un forte impatto fisico, le lesioni legamento crociato anteriore sono un incidente comune sui campi di calcio di tutto il mondo”.

La maggior parte di questi infortuni può essere efficacemente trattata con l’ausilio di tecniche chirurgiche ormai collaudatissime unite, ovviamente, a un percorso riabilitativo corretto.

Tuttavia un adeguato programma di prevenzione risulta comunque essere l’arma più efficace per evitare il rischio di questo tipo di traumi.

Uno dei metodi migliori per prevenire il rischio di traumi di questo genere, è sicuramente l’allenamento preventivo.

Arrivare all’evento sportivo con un fisico allenato permetterebbe sicuramente di ridurre il verificarsi di infortuni ai legamenti del crociato.

L’allenamento ideale dovrebbe comprendere esercizi di potenziamento muscolare degli arti inferiori con esercizi mirati e consigliati da preparatori atletici o fisioterapisti) ed un valido programma di allungamento muscolare (stretching), necessario per completare una adeguata preparazione atletica.

Se avete dubbi o desiderate consultare lo specialista in ortopedia e traumatologia prima di intraprendere lo sport del calcio, contattate il Dr. Francesco Melaragni e fissate un appuntamento per la consulenza.

 

 

Tratto da di insalutenews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *