Protesi d’anca e di ginocchio: chirurgia mininvasiva
La protesi di anca e ginocchio è rivolta a pazienti di età medio-avanzata con artrosi.
In caso di artrosi secondaria (traumi, anomalie di sviluppo, patologie reumatologiche), la protesi può essere la soluzione.
I soggetti affetti da artrosi all’anca e al ginocchio riportano dolore al carico e al movimento, limitazioni della capacità deambulatoria, della mobilità delle articolazioni ed alterazioni dell’allineamento degli arti inferiori (dismetria, varismo e valgismo delle ginocchia).
Le ricerche nel campo delle protesi moderne ha come scopo ultimo quello di ottimizzare i risultati per i pazienti nei tempi di recupero.
Le nuove tecniche chirurgiche mininvasive in termini di rispetto dei tessuti molli periarticolari e di risparmio osseo, hanno portato ad un recupero più rapido per il paziente e a tempi di degenza inferiori.
In generale non esistono svantaggi all’uso della tecnica chirurgica mininvasiva che però dovrà essere praticata da esperti chirurghi in campo protesico per evitare malposizionamenti ed evitare complicanze post-operatorie.
Oggi, per le protesi moderne al ginocchio e all’anca, vengono utilizzati materiali nuovi e nuove tecniche rispetto al decennio passato.
Dallo studio della biongegneria sono emerse nuove leghe compatibili che consentono di sostituire un osso con gravi difetti, permettendo un rapido recupero.
Inoltre, la grande innovazione tecnologica applicata al campo della chirurgia protesica mininvasiva dell’anca e del ginocchio consente di intervenire sul paziente anche con l’impiego di software 3D che consentono di limitare il margine di errore durante l’intervento.
Il giorno seguente l’intervento di protesi al ginocchio e all’anca (che viene eseguito in ricovero ospedaliero ed in anestesia locale) il paziente potrà alzarsi e deambulare con un appoggio (girello o stampelle), ed iniziare il recupero con l’ausilio del fisioterapista.
In genere e salvo complicazioni, il ricovero dura dai 3 ai 7 giorni mentre il recupero totale si ha dai 30 ai 60 giorni.
Le protesi di anca e ginocchio possono durare in media dai 25 ai 30 anni