Articolazioni: danni da Lockdown per Covid-19
Sicuramente il lockdown per Codiv-19 ha giocato un ruolo determinante per la salute del nostro apparato muscolo scheletrico soprattutto per le persone che non erano abituate a una regolare attività fisica.
Infatti, da una ricerca condotta da Assosalute è emerso che a soffrire di dolori muscolo scheletrici, anche prima del lockdown per Covid-19, è il 73% degli italiani, con il mal di schiena al primo posto (49%), seguito dai dolori al collo (37%) e dolori alle articolazioni degli arti inferiori (29%).
A causa dell’eccesso di attività fisica o, altrimenti, della totale immobilità che il lockdown da Covid-19 ha imposto, sono arrivati a noi ortopedici persone con queste patologie:
- Danni al ginocchio: il ginocchio può subire danni sia dalla troppa e non corretta attività che dall’inattività. Se si svolge troppa attività fisica e non si è allenati, le ginocchia tendono ad usurarsi provocando dolore e gonfiore.
- Degenerazioni articolari: stando troppo fermi, le articolazioni tendono ad irrigidirsi e a provocare dolore e gonfiore. Le terapie in questo caso possono essere costituite da infiltrazioni di acido ialuronico e cortisone
- Dolore alla spalla per lo sforzo: questo caso include ad esempio le grandi pulizie della casa alle quali un po’ tutti si sono dedicati durante il Lockdown
In alcuni casi, e specialmente in presenza di artrosi degenerativa, questi problemi hanno portato anche i pazienti a dover affrontare interventi di protesica agli arti (specialmente ginocchio e spalla).
Spesso il problema è costituito anche dal fatto che i pazienti aspettano troppo tempo prima di farsi visitare dall’ortopedico e spesso arrivano alla visita con le articolazioni già molto danneggiate.
Se accusate dolori muscolo-scheletrici, prenotate subito una visita alla sezione Contatti