Il Dr. Francesco Melaragni ci parla di Artrosi

Il Dr. Francesco Melaragni ci parla di Artrosi proponendoci un articolo interessante tratto da http://www.meteoweb.eu/2016/09/artrosi-sintomi-cause-fattori-di-rischio-diagnosi-cura-e-prevenzione/755266/

Dr. Francesco Melaragni – L’artrosi è una malattia articolare degenerativa, cronica e progressiva. Si tratta della malattia reumatica più diffusa e colpisce entrambi i sessi. Anche in Italia ne soffrono oltre 4 milioni di persone.

SINTOMI

Essa si manifesta con dolore, rigidità e progressiva limitazione funzionale. Il dolore artrosico, intimamente legato al movimento, è più vivo al mattino, in concomitanza coi primi movimenti e alla sera, dopo una giornata di lavoro, ripresentandosi anche in occasione di ogni ripresa dell’attività articolare dopo un breve periodo di riposo.

CAUSE E FATTORI DI RISCHIO

Tra le cause principali troviamo traumi, infiammazione, artrite, perdita dell’elasticità e anche osteoporosi. Fra i fattori che incidono nella comparsa dell’artrosi troviamo: obesità, tipologia di lavoro svolto, diabete, gotta, umidità, stress prolungato, lussazioni, fratture, contusioni, ereditarietà e sedentarietà. La malattia colpisce prevalentemente le persone anziane e ad esser più colpito è il genere femminile.

DIAGNOSI

La diagnosi di artrosi si basa sui sintomi e sull’esame radiologico (raggi X) che può mettere in evidenza le deformazioni dell’articolazione, gli osteofiti ed eventuali cisti ossee (geodi).

CURA

L’obiettivo principale della terapia è contrastare il dolore. Oltre a misure non farmacologiche (riduzione del peso, esercizio fisico, uso di supporti meccanici), si può ricorrere a paracetamolo, FANS e, se necessario, analgesici maggiori. Possono essere utilizzate anche le infiltrazioni locali  di corticosteroidi  o di acido ialuronico o anche i cosiddetti farmaci condroprotettori. Nei casi in cui gli altri trattamenti non siano in grado di controllare il dolore, si ricorre anche all‘intervento chirurgico (artroprotesi).

PREVENZIONE

Il movimento è fondamentale a qualsiasi età per mantenere le articolazioni stabili ed elastiche, rafforzare la muscolatura ed inoltre proteggere la cartilagine articolare.

Occorre svolgere un’adeguata attività fisica (es. nuoto, ginnastica a corpo libero, bici), evitare gli sbalzi di temperatura, i traumi, evitando, in caso di dolore articolare acuto, di utilizzare farmaci di automedicazione.

Io personalmente ritengo che in questi casi sia necessario soprattutto rivolgersi ad uno specialista che, dopo una visita accurata, indicherà il rimedio migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *