Patologie del Ginocchio. Il ginocchio è un’articolazione che unisce la coscia e la gamba, le quali, insieme al piede, compongono l’arto inferiore. Il ginocchio è composto in realtà da due articolazioni: una tra femore e tibia, e l’altra tra femore e rotula. L’incavo posteriore è chiamato cavità poplitea.
Mentre le superfici articolari sembrano identificarla come un’articolazione estremamente mobile, l’apparato ligamentoso, ad essa connesso, ne riduce i movimenti alla sola flessione ed estensione.
L’articolazione del ginocchio è la più complessa ed ampia dello scheletro umano.
Il Dr. Melaragni tratta tutte le seguenti patologie ortopediche del Ginocchio:
- Gonartrosi e Trattamento con Protesi di Ginocchio
- Lesioni Meniscali e Capsulo Legamentosi
- Traumatologia dell’Arto Inferiore
Esempio di Gonartrosi
L’artrosi del ginocchio o gonartrosi è un processo molto frequente, prevalentemente degenerativo, caratterizzato dall’usura e dall’invecchiamento, ma si può manifestare anticipatamente se originata da lesioni traumatiche non trattate. Essa può insorgere su articolazioni sane o essere conseguenza di alterazioni della meccanica articolare, esiti di malformazioni o traumi. È più frequente nelle donne, e nei pazienti in sovrappeso.
I sintomi sono in genere chiari ed inequivocabili: dolore, gonfiore, deambulazione con zoppia, sensazione di impaccio dell’articolazione e rumori articolari detti scrosci.
La diagnosi è clinica e radiografica.
Esempio di Trattamento con Protesi di Ginocchio
Nel caso in cui la gonartrosi abbia colpito solo un comparto del ginocchio, si ricorre all’intervento per l’impianto della Protesi Monocompartimentale. Questo tipo di intervento si differenzia dalle operazioni tradizionali per la minore invasività a carico dell’articolazione e i tempi di recupero ridotti. Oggi, a differenza del passato, la protesi monocompartimentale del ginocchio è vista come una procedura sicura, affidabile e in grado di garantire un successo a lungo termine.
Se il ginocchio è gravemente danneggiato dall’artrosi in tutti i suoi comparti e i trattamenti non chirurgici per la gonartrosi non sono più efficaci, bisogna prendere in considerazione la protesi totale del ginocchio. L’intervento di protesi totale del ginocchio è sicuro, elimina il dolore e corregge anche eventuali deformità della gamba.
Esempio di Trattamento della traumatologia dell’Arto Inferiore
Chiama subito e prendi un appuntamento per una visita ortopedica tramite il nostro modulo Contatti