Le patologie dell’Anca. L’articolazione dell’anca è la seconda articolazione del corpo umano per dimensioni, dopo l’articolazione del ginocchio. Essa è però abbastanza sconosciuta poichè la sua posizione nella profondità della regione inguinale non ci permette di toccarla.
L’anca si fa carico del peso del corpo e allo stesso tempo contribuisce alla sua agilità.
Grazie a questa articolazione è possibile camminare, correre, saltare e compiere tutte le attività permesse dal movimento delle gambe.
La testa del femore può compiere un movimento di 360 gradi all’interno dell’acetabolo e ruotare di circa 90 gradi attorno al suo asse.
Questa flessibilità è unita alla capacità di sopportare le forze che agiscono sul corpo.
Il Dr. Melaragni tratta le seguenti patologie dell’anca:
- Coxartrosi o artrosi dell’anca (trattamento Protesi d’Anca)
- Frattura di Femore
- Traumatologia dell’Arto Inferiore
Coxartrosi
La coxartrosi, o artrosi dell’anca, è un’infiammazione di tipo cronico, caratterizzata dalla degenerazione progressiva della cartilagine articolare che costituisce l’articolazione dell’anca.
La sintomatologia connessa alla coxartrosi comprende tre stadi di gravità: dal primo al terzo stadio, le manifestazioni cliniche si fanno mano a mano più intense e debilitanti per il paziente.
Il trattamento dipende principalmente dalla gravità della sintomatologia: in presenza di sintomi lievi o moderati, è indicata una terapia conservativa; viceversa, in presenza di sintomi molto gravi, è necessaria una terapia chirurgica.
Trattamento con Protesi d’Anca
Frattura del Femore
Chiama subito per un consulto ed una visita. Contatta il Dr. Melaragni attraverso il modulo Contatti