La sindrome del tunnel carpale è uno schiacciamento del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale che si trova nel polso.
Questa compressione può essere causata dal gonfiore del tessuto esterno o interno al tunnel, oppure dai fasci di tessuto fibroso che formano il lato del polso rivolto verso il palmo della mano.
Questa sindrome è molto frequente, specialmente nelle donne di età compresa fra i 30 e i 50 anni. Può interessare una o entrambe le mani.
I motivi per cui si manifesta la sindrome del Tunnel Carpale non sono noti ma esistono soggetti più a rischio di altri come le donne in gravidanza, diabetici, persone affette da ipotiroidismo, da alcune forme di amiloidosi o artrite reumatoide.
Sono a rischio anche i soggetti che lavorano eseguendo movimenti ripetuti e forzati a polso esteso, o anche chi fa uso continuato e costante di una tastiera di computer posizionata in modo sbagliato e chi è molto esposto a vibrazioni (ad esempio, nell’uso di certi attrezzi elettrici).
I sintomi della sindrome del tunnel carpale possono essere dolore, formicolio e intorpidimento nelle dita e nel palmo vicino al pollice.
La diagnosi avviene attraverso un esame obiettivo e, se necessario, sui risultati dell’esame della funzione nervosa.
Trattamento
I trattamenti per la sindrome del tunnel carpale possono essere:
- Tutore
- Assunzione di antidolorifici leggeri
- Iniezioni di corticosteroidi nel tunnel carpale
- Intervento chirurgico
Se accusi dolori o fastidi oppure sospetti un’infiammazione del tunnel carpale, prenota un appuntamento in studio.
Per ulteriori approfondimenti, puoi consultare anche gli articoli Le patologie della Mano e del Polso oppure Le infiammazioni muscolo scheletriche