Malattia da reflusso precoce e rischio di malattie dell’orecchio nei bambini

Malattia da reflusso precoce e rischio di malattie dell’orecchio nei bambini

Malattia da reflusso precoce aumenta il rischio di malattie dell’orecchio nei bambini. I bambini con malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) hanno un maggior rischio di sviluppare patologia dell’orecchio, come otiti medie e disfunzione tubarica.

Si desume da uno studio della University of Carolina su 5747 bambini con diagnosi di GERD nel primo anno di vita.

Una perdita uditiva è stata riscontrata nel 40.9% di bambini con GERD non complicata, nel 63.1% dei bambini con GERD complicata con esofagite e nel 75% di quelli in cui il reflusso aveva reso necessario un intervento chirurgico (funduplicatio o fundoplastica).

In quest’ultimo gruppo era presente anche una significativa incidenza di disfunzione tubarica che aveva portato alla necessità di posizionare tubo di drenaggio transtimpanico.

Il confronto con la popolazione di controllo è risultato statisticamente significativo (p < 0.001).

Il suggerimento degli autori è che i bambini affetti da GERD devono essere controllati e seguiti con attenzione dal punto di vista audiologico con attento follow up.

 

BIBLIOGRAFIA
Lee JA, Schaffer CE, Mehta CH, Close MF, Nguyen SA, Meyer TA.
Impact of early gastroesophageal reflux disease on childhood otologic outcomes. Int J Pediatr Otorhinolaryngol. 2020 Jul;134:110069. doi: 10.1016/j.ijporl.2020.110069.  PMID: 32371356

Per approfondire vi consigliamo di visitare il sito http://www.mauriziovigili.it/malattia-da-reflusso-precoce-malattie-orecchio/ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *